Use your ← → (arrow) keys to browse

cappelli di paglia benedetta rossi

Cappelli di paglia mon amour!

I cappelli di paglia sono uno degli accessori più chic che si vedono sulle spiagge di tutto il mondo, dai classicissimi ed intramontabili panama, fino ai più etnici e fashion; arricchiti da pon pon e fili di paglia intrecciata in divesi colori per formare dei motivi geometrici. Se digiti su google “cappelli di paglia” te ne appariranno di tutti i tipi e per tutte le tasche, ma dato che mi conosci e sai quanto ami il bello e scovare dei prodotti di nicchia, voglio parlarti di Yosuzi.

Yosuzi (tradotto significa fiore di cactus) è il nome di un brand e della sua fondatrice, una ragazza di origine Venezuelana che nel 2014 ha dato vita ad una linea di cappelli di paglia luxury. L’idea è nata proprio al rientro dal primo viaggio fatto nel deserto Guajiro da cui la famiglia di Yosuzi proviene, per conoscere le radici Wayuu del suo gruppo etnico.

Affascinata dalle tradizioni e dalla manualità delle donne del posto, Yosuzi decide di organizzare un secondo viaggio insieme alla madre che parla il dialetto locale per prendere contatti con le artigiane che da generazioni realizzano i così detti “Woma”, dei corpicapo in paglia molto speciali perchè sono arricchiti da un simbolismo.

La collezione di Yosuzi esplora la spiritualità ed il simbolismo delle stagioni, dell’acqua, delle piante, della terra, degli animali e del cielo. Per contrapporsi alla tavolozza neutra di un paesaggio polveroso ed arido del deserto, la collezione è caratterizzata dalla scelta di colori vivaci realizzati manualmente per rendere omggio all’amore ed al rispetto che i Guaijro hanno per la natura.

I cappelli sono realizzati al 100% con la paglia di palma che viene raccolta e intrecciata usando una tecnica di tessitura diagonale unica al mondo e tramandata da generazioni tra le donne della tribù Guajiro del Venezuela. Per realizzare un cappello sono necessarie dalle 8 alle 12 ore di lavoro, oltre all’intreccio della paglia vengono usate passamanerie ed un nastro di grosgrain nell’interno che rende il cappello di paglia più confortevole.

In concomitanza al lancio del marchio Yosuzi, la squadra madre/figlia ha messo a punto un programma di formazione artigianale per potenziare le competenze e la preparazioni degli uomini e delle donne Guajiro che realizzano interamente a mano i cappelli di paglia.

CAPPELLI DI PAGLIA yosuzi blog

cappelli di paglia benedetta rossi

cappelli di paglia benedetta rossi yosuzi

cappelli di paglia blogger

cappelli di paglia mare

Indosso: cappello YOSUZI – gonna ISABEL MARANT – costume H&M

CAPPELLI DI PAGLIA yosuzi

Quando viaggi hai paura di rovinare il cappello in paglia? Nessun problema, Yosuzi ha pensato a tutto ed in questo video spiega come fare per evitare che succeda!

 

Use your ← → (arrow) keys to browse

0

Pin It on Pinterest

Condividi?

Mi farebbe piacere. Tantissimo! :)