Use your ← → (arrow) keys to browse

FASHION BLOGGER – LE TOP

Non te l’aspettavi vero?! Invece eccomi qui con un post dedicato alle mie colleghe italiane. Prima un piccolissimo preambolo sul termine fashion blogger e le sue origini.

Con il termine fashion blogger si intende una persona che propone, attraverso il suo modo di vedere la moda, degli outfit completi. Lo stile proposto influenza sia i navigatori online estranei al mondo della moda, sia gli addetti ai lavori.

FASHION BLOGGER CHIARA FERRAGNI

IL BLOG E LA MODA

Il termine blog nasce nel 1997 dall’americano Dave Winer. Egli ha sviluppato un software che permette di pubblicare contenuti. Negli anni successivi si sviluppano i primi blog, in cui ciascuna persona parla di argomenti che conosce e che le stanno a cuore.

Lo sviluppo degli strumenti elettronici e delle connessioni internet hanno favorito la nascita di mezzi di comunicazione  “alternativi” rispetto ai comuni quotidiani, riviste e/o trasmissioni televisive. Un esempio sono i blog in cui la comunicazione è più semplice e veloce.

Nel caso dei fashion blog l’argomento trattato è la moda in ogni sua forma. La moda è un business mondiale enorme. Le figure che lo vivono e che ne permettono l’esistenza sono gli stilisti, i designer, i rivenditori, i buyer, i giornalisti e tra gli ultimi arrivati i cool-hunter.

L’ultimo nato è senza dubbio il ruolo della fashion blogger. Entrato prepotentemente nel circuito grazie ai blog ed ai social. Molti esperti del settore non amano questa figura. La considerano poco competente nella materia e quasi inutile.

Ma essendo una figura che viene dal basso, diciamo auto eletta, la decisione spetta  agli utenti e il numero di click favorevoli in rete hanno costretto l’industria del Fashion ad accettarla e sfruttarla per aumentare i fatturati.

LE 10 FASHION BLOGGER ITALIANE

Chi è la più cliccata del web?

1)Ad oggi in Italia il podio è di Chiara Ferragni con The Blonde Salade. Chiara oltre ad essere una blogger è un’imprenditrice di se stessa. Ha una linea di accessori che porta il suo nome e un sito di vendite on line con una collezione in divenire chiamata Chiara Ferragni collection, appunto.

Chiara  è stata tra  le  prime  ad  aprire un  blog, nel  2009  mentre  studiava  all’università, aiutata dall’allora  fidanzato Riccardo  Pozzoli. Brava? Fortunata? Sicuramente entrambe le cose dato che è riuscita a creare un impero con il suo nome!

fashion blogger chiara ferragni copertina vogue

Chiara Ferragni

2) Per popolarità e followers segue un’altra Chiara! Di cognome fa Biasi, la  conosci? Fra tutte le blogger Chiara Biasi è  forse quella più discussa per i cambiamenti  fisici  che  l’hanno  caratterizzata  negli anni.

E’ una ragazza solare che si definisce un maschiaccio e una ribelle, un calderone di emozioni e sentimenti. Ha aperto il suo blog nel 2012 ed in 3 anni è diventata seguitissima dalla fascia dei 15-25 enni.

fashion blogger Chiara Biasi

Chiara Biasi

3) Terzo   posto   per  Chiara  Nasti…   Dovrò cambiare nome  per   arrivare  in  alto  nella  classifica delle fashion blogger?!  Ha  iniziato  a  postare  foto  a  13 anni, ed ora  a  17  è  seguitissimi  dai  giovanissimi. Ha un blog chiamato  Nastylove ed  è  una  ragazza  decisamente  determinata.

fashion blogger chiara nasti

Chiara Nasti

4) Ed ora passiamo ad Irene’s Closet (stavo perdendo le speranze, finalmente si cambia nome!!!). Blog di Irene Colzi, fiorentina e fashion blogger dal 2009. Iniziando per gioco è riuscita a trasformare la sua passione per la moda in un lavoro full time. Il suo blog è tra i più visitati ed amati.

fashion blogger irene colzi

Irene Colzi

5) Laura Comolli torinese, classe 1987 è la fashion blogger di Purses&I, creato nel 2010 ed oggi uno tra i dieci blog italiani più seguiti. E’ laureata in giurisprudenza ma alla toga al momento sembra preferire gli out-fit eleganti! Spesso tra le foto che la ritraggono fa capolino la sua gattina, spero in futuro di poterla ospitare nella parte del mio blog dedicata ai nostri amici a quattro zampe!

fashion blogger laura comolli

Laura Comolli

6) Un’altra fashion blogger toscana è Elisa Taviti del blog My fantabulous world, anche lei come laura è nata nel 1987 e ha fondato il suo sito nel 2010. Nella sua attività è aiutata dal fidanzato Riccardo.

fashion blogger Elisa Taviti

Elisa Taviti

 

7) Tra i personaggi noti ed amati si nasconde una fashion blogger particolare… Hai capito a chi sto pensando? Il nome del suo blog è La Pinella ovvero lo pseudonimo dietro cui “si cela” Alessia Marcuzzi.

La conduttrice non sbaglia un colpo, nella sua carriera è sempre riuscita a trasformare in oro tutto ciò che ha toccato. Allegra, sorridente e spensierata, attraverso il blog ci regala foto di lei e della su splendida bambina.

fashion blogger alessia marcuzzi

Alessia Marcuzzi

8) Altra bionda, altra Alessia. Lei è Alessia Milanese di Udine ed il suo blog The Chili Cool. E’ nato nel 2011 ed è stato chiamato “chili” ovvero piccante perchè attraverso i suoi out-fit cerca sempre di creare accostamenti non scontati.

fashion blogger alessia milanese

Alessia Milanese

9) Eleonora Carisi fashion blogger di JouJou Villeroy, torinese, classe 1984. Ha iniziato l’avventura nel mondo della moda aprendo nel centro della sua città una piccola boutique chiamata “You You Store”, seguita da una collezione ed infine nel 2010 dal blog che è diventato il suo lavoro. Trovo sia molto precisa, pulita e lineare nelle immagini e nei look che sceglie.

fashion blogger Eleonora Carisi

Eleonora Carisi

10) Ultima ma non per importanza Candela Novembre, moglie del celebre artista da cui prende il cognome. Candela è un ex modella ora icona di stile. Mamma di due bambine e moglie di Fabio. Ho avuto l’occasione di lavorare insieme a lei. Trovo sia una grande professionista che ama immensamente il proprio lavoro e trasmette energia!

Tanti stili e personalità diverse per esprimere il proprio concetto di moda!

E tu: qual è la fashion blogger che preferisci? 😉

Use your ← → (arrow) keys to browse

0

Pin It on Pinterest

Condividi?

Mi farebbe piacere. Tantissimo! :)