Use your ← → (arrow) keys to browse

Fil di ferro per dare vita ad animali onirici e a trofei creulty free

La moda è ispirata dalla nature e dal mondo animale, le stampe che raffigurano bulldog, gatti, rondini, colibrì e gli attualissimi flamingo sono state proposte da tutti gli stilisti. Arte, arredo e fashion sono settori diversi che si intrecciano ed influenzano vicendevolmente creando collaborazioni e dandosi impulsi creativi che si traducono in idee divertenti ed innovative per la vita di tutti i giorni.

La natura ha sempre ricoperto un ruolo importante nell’allestimento di una casa, basta pensare alle classiche carte da parati con temi floreali, agli animali imbalsamati, ai trofei delle battute di caccia, ai fiori secchi ed ai giardini all’inglese. Nel tempo e con l’aumento dell’informazione e della cultura, alcuni temi come la salvaguardia di animali in via d’estinzione, l’importanza di prodotti cruelty free ed il rispetto per la natura, hanno spinto a creare nuovi prodotti che sostituiscono in modo elegante i vecchi elementi d’arredo.

Nella tenuta di campagna non sarà più presente la parete con le teste degli animali uccisi durante i tornei di caccia ma delle splendide sculture in fil di ferro che raffigurano gli animali senza che un solo pelo gli sia stato torto! Al posto degli ampi giardini che richiedono una manutenzione impegnativa ecco nascere l’idea dei giardini verticali con i licheni che si autogestiscono, al posto dei fiori secchi appaiono splendidi fiori di seta che per capire se siano veri o fonti dobbiamo toccarli.

Oggi vorrei farvi conoscere il fil di ferro e le sculture che si possono ottenere intrecciando i fili e dandogli una forma precisa. Durante l’ultimo salone del mobile, ho scoperto che Barel ha realizzato un’intera linea di articoli per arredare casa in fil di ferro; ci sono mobili, tavoli, vasi ma la mia preferita è la scultura della testa di un cervo.

Se hai un’esigenza particolare (tipo di animale, misure, colori, ecc.), oppure vuoi arredare un salone, una stanza della tua casa o magari fare un regalo insolito e di sicuro impatto? Allora ti suggerisco di rivolgerti a Chizu Kobayashi, un’artigiana del fil di ferro di origine giapponese. Chizu abita a Bologna e nel suo appartamento/atelier, realizza opere su misura per i più prestigiosi negozi ed hotel del mondo. Ma è super disponibile e veloce quindi se hai un progetto puoi proporgielo e sno certa che saprà aiutarti!

Altra maestra nella lavorazione del fil di ferro è Elena Fregni un’artista bolognese specializzata nella realizzazione di sculture a misura reale… Hai capito bene! Elena è in grado di fare una tartaruga così come un rinoceronte, un cavallo, o un altro animale nella dimensione in cui sono in natura.

Cosa ne dici?  Fammi sapere cosa ne pensi!

fil di ferro cervo profilo

IMAGE SOURCE barel.it

fil di ferro pesce chizu

IMAGE SOURCE breradesigndistrict.it

fil di ferro gatto chizu

IMAGE SOURCE ilrestodelcarlino.it

fil di ferro rinoceronte

 IMAGE SOURCE wireartsculpure.altervista.org

FIL DI FERRO BRANCO SARDINE

IMAGE SOURCE pinterest.it

fil di ferro elena fregni giraffa

SOURCE IMAGE pinterest.it

Use your ← → (arrow) keys to browse

0

Pin It on Pinterest

Condividi?

Mi farebbe piacere. Tantissimo! :)