Use your ← → (arrow) keys to browse

IL NATALE A TAVOLA

Mancano tre settimane al Natale, ed ho pensato fosse il momento giusto per darti qualche suggerimento su come apparecchiare la tavola natalizia o quella per le feste.

Amo molto le festività e quella sensazione di magia ed amore che accompagna il periodo di dicembre. Mi piace decorare la casa con elementi che richiamano la natura, il clima ed il Natale.

Per questa ragione ho un’intera anta di un armadio, in cui conservo gelosamente l’albero, le palle di Natale, i fiori finti di SIA (un’azienda toscana che produce fiori artificiali talmente belli da sembrare veri), alcuni peluche renna che cantano Jingle Bells e tutto ciò che di anno in anno va ad arricchire la mia collezione (o a sostituire ciò che i cani ed il bambino distruggono!!!!).

La tavola natalizia prima proposta

Quando voglio passare un pomeriggio in piena atmosfera pre-natalizia mi reco da Borgo delle Tovaglie, un negozio strutturato secondo i più moderni standard dei concept store internazionali.

Due piani in centro a Bologna ed a Parigi in cui puoi trovare tutto, ma proprio tutto ciò che fa al caso tuo! Valentina la titolare dello store, ricerca personalmente in giro per il mondo le idee più originali da proporre.

Quindi a te non resta che scegliere il meglio delle proposte internazionali. Quello che amo di questo posto è l’atmosfera che si respira. Se ci vai adesso ti sentirai in Lapponia all’interno della casa di Babbo Natale.

la tavola natalizia dettagli

Non mi stupirei se da un momento all’altro vedessi sbucare un elfo, con quello che stavo solo pensando tra le mani! Per darti un’idea ti posto il video girato all’interno del Borgo delle Tovaglie questa settimana.

LA TAVOLA NATALIZIA – CONSIGLI PER DECORARLA AL MEGLIO

la tavola natalizia dettaglio

Se anche tu ami decorare la tavola natalizia, ti sorprenderai di quante idee sono possibili per renderla davvero magica.

Quindi per rendere magico il Natele anche a tavola, scegli un tema e declinalo in modi diversi. Puoi partire da un colore o da un elemento della natura per creare il trait d’union dei tuoi decori.

Io ho scelto il tema della montagna ed i toni del verde. Quindi sono partita dalla scelta dei sotto piatti; oltre alla ormai classica tovaglia, si trovano delle tovagliette o dei runner specifici per l’occasione.

Dato il tema di partenza, ho optato per delle tovagliette rettangolari ricoperte di muschio finto che mi hanno subito trasmesso la sensazione della montagna e delle feste.

Credo sia un’ottima iniziativa per far sentire i tuoi ospiti subito in vacanza.

 

Ho poi abbinato dei piatti con stampe che ricordano gli animali che vivono sugli Appennini e sulle Alpi (cervo, alce, capriolo, ecc.) e lo sport che si pratica in montagna: lo sci.download

Per i bicchieri ho scelto una linea lavorata, di colore verde in vetro.

Al Borgo delle Tovaglie trovi una vasta esposizione di tovaglie, tovaglioli ed altri tessili in lino fatti da loro e marchiati appunto Borgo delle Tovaglie.

L’azienda di famiglia nasce proprio con questa specializzazione tant’è che si sono specializzati e studiando hanno ottenuto un particolare finissaggio che rende il lino quasi impermeabile evitando le tipiche macchie difficili.la tavola natalizia i tovaglioli

Un incubo quando si usano i servizi da tavola “buoni”! Perciò ho scelto un abbinamento di tovaglioli del loro brand con due toni di verde, quello chiaro con le ruches e lo scuro liscio.

 Per personalizzare il posto di ciascun invitato puoi utilizzare un semplice foglietto ripiegato su sé stesso, su cui scrivere in corsivo il nome dell’ospite ed impreziosire con alcune bacche fresche rosse il segnaposto che hai realizzato.

L’ultimo tocco che ti consiglio, è dato da delle lanterne alte, in vetro trasparente all’interno delle quali potrai posizionare delle candele di diverse altezze.

Le lanterne sono molto belle sia sulla tavola che in salotto per creare la giusta atmosfera natalizia!

la tavola natalizia le lanterne

ALTERNATIVE PER LA TAVOLA NATALIZIA

Se ti piace l’idea della tavola natalizia con tema la montagna ma non ami le tovagliette in muschio (è un pò ruvidino quando è secco, capisco possa non piacere a tutte), una valida soluzione alternativa è costituita dai sotopiatti in legno tondi.

la tavola natalizia sottopiatti in legno

Nascono dal taglio di un tronco in sezioni, sono poi lucidati e lavorati per renderli lisci senza schegge. Al posto della tovaglia bianca come copertura della tavola, puoi utilizzare una coperta tartan o dei runner sempre in tartan.

la tavola natalizia pecora bianca

Infine qualsiasi soluzione sceglierai, arricchisci le sedie, la panca o le poltrone della tavola da pranzo con alcune pelli di pecora. Ne trovi di davvero carine anche all’ikea. Renderanno l’atmosfera ancora più accogliente e calda.

…..Mancano solo il camino acceso, una bottiglia di vino rosso, le persone a cui vuoi bene e BUON NATALE!!!!!!!

la tavola natalizia auguri

Use your ← → (arrow) keys to browse

0

Pin It on Pinterest

Condividi?

Mi farebbe piacere. Tantissimo! :)