LA MODA DONNA PER LA STAGIONE FREDDA
Lunghe, lunghissime e possibilmente scamosciate. Questa la descrizione perfetta delle cuissardes, gli stivali sopra il ginocchio che negli anni, hanno sedotto schiere di donne.
La moda donna che le ha lanciate risale agli anni sessanta, quando le gonne si accorciano e gli stivali si allungano. Precedentemente erano un accessorio maschile. Hai letto bene!!!
Stivali fatti per essere indossati sopra i pantaloni, dagli uomini. Ma ormai le cuissardes sono passate nel guardaroba di lei o meglio di noi ;-).
Gli stivali alti sopra al ginocchio, sono ufficialmente uno dei big trend della moda donna 2015-2016. Si possono portare con la minigonna o sopra un paio di jeans/pantaloni aderenti.
Le prime icone di stile ad innamorarsene sono state Jane Birkin e Brigitte Bardot, immortalate sulle pagine patinate delle riviste dell’epoca, con ai piedi lunghi stivali over the kneel.

Jane Birkin
Successivamente, film come “Pretty Woman” hanno riportato in auge questo accessorio. Per questa stagione quasi tutti i brand di moda donna, lo hanno rivisitato in chiave attuale, riproponendolo per questo inverno.
Donatella Versace alle sfilate presenta una donna aggressiva e passionale. Che osa e ostenta la sua bellezza con cuissardes in suède e cuciture frontali, super pitonate o in vernice. I colori sono il verde acido ed il rosso fuoco. Tutte con tacchi vertiginosi.
Dior sceglie delle cuissardes che sono guaine second skin, con stampe psichedeliche, macchie di colore e tacco in plexiglass.

DIOR
Lunghissimi e over the kneels gli stivali disegnati da Emilio Pucci. La sua donna è una femme fatale dedita all’esoterismo, che ai segni zodiacali ricamati all over sulle cuissardes, alterna gambali in paillettes e fantasia optical black and white.

PUCCI

PUCCI
Ermanno Scervino reinterpeta la moda donna cuissardes con una versione bon ton, molto chic. In sfilata i gambali sono altissimi, scamosciati blu e vermiglio con cuciture frontali. Lo stilista li propone abbinati a cappottini in astrakan e pied de poule.

ERMANNO SCERVINO
La proposta moda donna di Alberta Ferretti prevede broccati e velluto ricamato. La stilista manda in pedana eteree modelle che svettano su tacchi medi.

Alberta Ferretti
In questo tripudio di gambali vertiginosi e tacchi alti, non può mancare la versione pop di Jeremy Scott per Moschino. Lo stivale in questo caso si veste di matellassé e catene logate.

Moschino
Ho cercato di mostrarti tutte le proposte moda donna relative alle cuissardes per segnalarti che il gambale è l’accessorio must have dell’inverno.

Moncler
Per riscaldare le gambe si allunga a dismisura diventando un vero e proprio capo d’abbigliamento. Sulle passerelle hanno sfilato le versioni con il tacco medio, alto e vertiginoso che ritengo siano perfette per un out-fit serale.
Nella versione daily questa scarpa rimane altissima ma con il tacco rigorosamente flat per scongiurare l’esagerazione!
Una proposta che trovo splendida è quella di Stuart Weitzman la cui testimonial è la super top Gisele Bundchen, ideale per esaltare lo stivale da amazzone.
Benedetta Rossi
Benedetta Rossi è modella, interior designer e fashion blogger. Mamma, di un figlio e due adorabili barboncine.