Use your ← → (arrow) keys to browse

benedetta rossi blogger copertina

Le rughe non risparmiano nessuna!

Le rughe non risparmiano nessuna. Il titolo che ho scelto è senza ombra di dubbio provocatorio, ma correggetemi se sbaglio. L’inestetismo delle rughe è decisamente egualitario. Ci può essere chi ne viene a contatto prima e chi per sua genetica o attenzione, ci farà i conti più tardi. Ma tutte; bionde, brune, basse, alte, filiformi o con qualche chilo in più, siamo accomunate da questo fastidioso problema.

Poteva succedere per la coscia lunga e magra invece no… questa equa distribuzione è toccata alle rughe! Esattamente cosa sono e perché si formano questi “inestetismi”?

Cosa sono le rughe?

Le rughe sono la naturale conseguenza dell’invecchiamento cutaneo e finché non viene trovata la formula per l’eterna giovinezza (ma davvero la vogliamo?), spetta a noi trovare i rimedi migliori per contrastarle.

Leggete con attenzione, ho scritto contrastarle, non eliminarle! Per ottenere quel risultato l’unica strada che abbiamo a disposizione è la chirurgia. La cosa più importante che possiamo fare per ritardarne e limitarne la comparsa, è di preservare il tono e l’elasticità della pelle. Vediamo insieme alcune buone abitudini che possono aiutarci.

5 buone abitudini che ritardano la comparsa delle rughe.

Il sonno notturno.

Nulla è più rigenerante ed importante del sonno nelle ore notturne. Durante questo lasso di tempo il nostro corpo attiva un importante meccanismo di autoriparazione delle cellule cutanee, grazie al quale la pelle sostituisce le cellule morte o danneggiate.

Chi dorme male o per poche ore, quindi, non farà altro che favorire l’invecchiamento cellulare e la perdita di tono del derma. E’ quindi fondamentale conoscere il valore del sonno notturno e dedicargli l’importanza che merita.

La detersione del viso.

Sembra un suggerimento banale ma vi assicuro che non lo è! La corretta detersione della pelle del viso è un’abitudine che non dovrebbe mai essere trascurata. Per farlo è sufficiente utilizzare ogni giorno un detergente di qualità, sicuro ed affidabile. Bisogna evitare prodotti generici che potrebbero risultare troppo aggressivi per una zona delicata come questa. Un detergente per il viso come quello di Lichtena, ad esempio, può essere una buona opzione insieme a un siero antirughe che vada ad agire in profondità.

rughe rimedi

La protezione solare.

Tendiamo a dimenticarcene, invece la protezione solare è importante non solo in estate ma tutto l’anno. Solo con un buon filtro si può proteggere la pelle dalle radiazioni solari che stimolano la produzione di radicali liberi accelerando il processo di invecchiamento.

Struccarsi SEMPRE.

Spesso parlando con altre donne mi confessano di non struccarsi la sera perché sono troppo stanche per farlo. SBAGLIATISSIMO! Una delle abitudini peggiori che possiamo avere è di andare a dormire senza esserci tolte il make-up. Il trucco infatti, non permette ai pori di respirare. Inoltre i residui che rimangono sulla pelle possono arrivare ad infiammarla.

La ginnastica facciale.

Un ultimo consiglio utilissimo per contrastare le rughe è dedicare qualche minuto alla ginnastica facciale. Aiuta a distendere le rughe d’espressione e a mantenere la pelle del viso sempre elastica.

Gli alimenti alleati contro l’invecchiamento cutaneo.

Oltre ai 5 suggerimenti che vi ho dato sopra, un ruolo di primo piano nella lotta contro le rughe lo svolge la dieta! Alcuni alimenti infatti si dimostrano utilissimi per il benessere della nostra pelle, preservandone l’idratazione e l’elasticità.

Si tratta soprattutto di cibi come il pesce (soprattutto il pesce azzurro), ricco di acidi grassi Omega 3 e proteine, e i frutti rossi come mirtilli e fragole, dalle proprietà elasticizzanti e anti radicali liberi.

Altri cibi preziosi per le loro proprietà anti invecchiamento sono gli spinaci, i broccoli, i legumi, i pomodori, i peperoni, l’uva, la curcuma, le cipolle, i semi di zucca, di girasole, di papavero e le noci di macadamia.

Limitare la comparsa delle rughe è possibile: basta conoscere le buone abitudini e metterle in pratica tutti i giorni!

Use your ← → (arrow) keys to browse

0

Pin It on Pinterest

Condividi?

Mi farebbe piacere. Tantissimo! :)