Use your ← → (arrow) keys to browse

IL RITORNO AL TRUCCO ANNI 70

Possiamo parlare di ritorno degli anni 70 o forse sarebbe meglio dire che non sono mai scomparsi? Se ci fai caso sulle passerelle ogni anno ci sono proposte che richiamano gli anni della trasgressione e dei cambiamenti che hanno segnato per sempre la moda.

Quest’anno le sfilate hanno visto tornare protagonista il trucco anni 70, il denim a zampa d’elefante e stanno continuando a cercare di rilanciare la vita alta.

I cacciatori di tendenze sono già diverse stagioni che decretano il ritorno delle vite alte, ma noi donne ancora non ci siamo lasciate convincere ad abbandonare quella bassa.

Per lo meno stiamo accettando di stagione in stagione che le vite si alzino di qualche centimetro in modo da abituarci gradualmente al cambiamento.

 TRUCCO ANNI 70 O NATURALE BENEDETTA ROSSI

TRUCCO  AL TOP

Come ti avevo già raccontato nel mio post di settembre, per l’inverno 2015  il trucco è naturale (vedi il  mio post precedente cliccando sul link) oppure la parola d’ordine è OSARE.

RIEMPITEVI GLI OCCHI, pieno, pienissimo, spalmato su tutta la palpebra, così come era il trucco anni 70. Questa stagione l’ombretto si porta così.

Addirittura c’è chi ha proposto l’ombretto in crema spalmato sulla palpebra e sulle sopracciglia. Infine la tendenza estrema è il trucco da gatto, ma per questo dovrai aspettare il prossimo post…

Personalmente lo trovo forte, strong in passerella ma decisamente esagerato per la vita di tutti i giorni. Nelle foto del servizio che ti allego il make up artist me lo ha fatto provare. Io non saprei rifarlo, te lo confesso.

Potrebbe essere una buona idea se decidi di farti truccare dal tuo bimbo o dal tuo fidanzato, in tal caso l’effetto è garantito!!

trucco anni 70 benedetta rossi copertina

Anche nel caso del trucco la parola d’ordine è personalizzare, perciò io ti suggerisco le tendenze ma tu mi raccomando prova ciò che sta meglio con le caratteristiche del tuo viso.

Specchio alla mano, matite e ombretti sperimenta i nuovi must adattandoli alla tua conformazione.

TRUCCO ANNI 70 – EFFETTO LUNARE

Per ottenere un effetto anni 70 quasi lunare Kenzo ha proposto l’ombretto bianco, steso a rozze pennellate, quasi fosse una pittura tribale. Mascara nero sulle ciglia.trucco anni 70 bianco

Se preferite il colore i make up artist hanno decretato l’uso sapiente di una semplice matita  per realizzare con alcuni tratti un trucco di sicuro effetto.

trucco anni 70 occhi grafismi verdi

Nelle foto che ti allego la matita è verde, ma se la sostituisci con quella nera vedrai che l’effetto sarà altrettanto riuscito ma sfruttabile in molte più occasioni. Puoi provare a stendere l’ombretto nero al posto della matita se ti senti più sicura.

Io lo preferisco perché in caso di errore riesco a correggere meglio. La matita tende “sporcare” la zona dove devi modificare e diventa più difficile salvare il trucco!

Se vuoi puoi provare il demi smoky ovvero a truccare l’occhio con l’ombretto o la matita nera SOLO al di sotto delle ciglia inferiori. Lasciando la palpebra naturale. Consigliato se non hai borse o occhiaie!!!

ECCESSI ANNI 70 – OCCHI DA GATTA

Tra le proposte trucco merita un approfondimento l’idea (non nuova) di truccare gli occhi da gatta.  Ti starai domandando se non si tratta di una novità perché la inserisco nel post? Ti spiego subito, il trucco con “occhi da gatta” è un modo molto conosciuto ed usato per truccare in modo sensuale gli occhi.

trucco anni 70 occhi da gatta normali

Si attua con matite, ombretti e  kajal cambiando la forma dell’occhio;  allungandolo, delineando e definendo i nuovi contorni.

Ciò che è nuovo e ne fa una tendenza è la sua estremizzazione. Lo scopo è riprodurre l’effetto seducente ed ammaliante del felino.

Sono nate diverse linee di accessori trucco specializzate per questa filosofia. Karl Lagerfeld, amante dei felini e della sua adorata Choupette, è stato il primo.

Ma prima di proseguire vediamo come si realizza un cat eye impeccabile?

E’ opportuno iniziare opacizzando la palpebra e renderla uniforme con un primer o con una cipria in polvere.

Il risultato sarà il medesimo anche se utilizzi un ombretto avorio o dai toni molto naturali, riuscendo così anche a conferire maggiore luminosità allo sguardo.

Fatto questo è il momento dell’eyeliner. Considera che è davvero difficile da mettere per cui non demoralizzarti!

Puoi tratteggiare con la matita e poi ricalcare con l’eyeliner se ti trovi meglio. In ogni caso, bisogna far partire la linea dall’angolo interno dell’occhio, (punto in cui deve essere sottilissima) e allargala progressivamente delineando la parte finale dell’occhio con una sorta di “virgola” all’insù, in senso opposto.

TRUCCO ANNI 70 OCCHI D GATTA LANVIN

Infine unisci la linea che avevi tracciato sulla palpebra e completa il tutto con abbondante mascara. Ti posto una foto in cui si vede bene l’unione delle due linee disegnate sulla palpebra.

Consiglio: se hai gli occhi leggermente all’ingiù la linea che disegni con l’eyeliner dovrà tendere verso l’alto altrimenti  seguirà la naturale curva della palpebra.

trucco anni 70 karl lagerfeld

TRUCCO ANNI 70 – OCCHI DA GATTA LA LINEA DI KARL LAGERFELD

Ora veniamo al vezzo vero e proprio,  si tratta di un’estremizzazione non facile da portare ma da vera fashion victim quale sono, ADORO il progetto che ha realizzato KARL LAGERFELD per SHU UEMURA.

Parladno di un trucco da gatta, Karl non poteva non coinvolgere la sua amata micia Chupette! In onore di Shu Uemura il nome del felino è stato storpiato in Shupette.

trucco anni 70 shupette

Shupette è una linea di trucco ed accessori specifica per chi desidera trasformarsi in un felino. Oltre agli ombretti, ai fard e agli altri trucchi “canonici” troviamo delle ciglia finte che richiamano lo sguardo dei nostri amici a 4 zampe, studiate appositamente per allungare la forma dell’occhio.

 trucco anni 70 shupette ciglia

Ti posto di seguito la foto in cui puoi vedere “work in progress” come avviene la trasformazione della modella in gatta.

Trucco anni 70 tutorial

Se ti viene voglia di fare altrettanto cliccando su SHE UEMURA potrai acquistare tutto il necessario. In ultimo.. Ovviamente il logo ed il packaging della linea sono un chiaro riferimento a Karl e alla sua gattina. Quasi scontato specificarlo vero?!

trucco anni 70 shupette

Se vuoi rendere il cat eye più trucco anni 70, alcuni make up artist lo hanno proposto colorato, con un ombretto pieno, steso su tutta la palpebra ed allungato in maniera decisa.

TRUCCO ANNI 70 – LOW COST

Per ottenere un effetto glam senza spendere un patrimonio, ti informo che H&M (proprio il colosso svedese dell’abbigliamento), ha una nuova linea beauty.

Potrai acquistarla on line al sito H&M sezione beauty oppure in negozio nei nuovi beauty departement. La nuova linea comprende make up, prodotti lenitivi per il corpo, styling per i capelli e smalti.

Buono shopping!

Use your ← → (arrow) keys to browse

0

Pin It on Pinterest

Condividi?

Mi farebbe piacere. Tantissimo! :)